Corsi
Corsi di scrittura

Corso di Noir/Giallo
Massimo Tallone illustra tecniche, descrive metodi e suggerisce le malizie necessarie per affrontare la preparazione, la stesura e la revisione di un Giallo o di un Noir.
Dal plot, alla trama, dalla traccia alla revisione.
Il presupposto è quello di rendere visibile il ‘metodo’ del giallista, dalla attitudine a ‘vedere oltre’ alla scelta di pensar male.

Corso di scrittura narrativa "Le frontiere della scrittura"
Corso di scrittura di approfondimento tenuto da Massimo Tallone durante il quale i partecipanti saranno ‘costretti’ a scrivere un romanzo di circa 50.000 battute.
Il lavoro sarà valutato dal docente secondo una scala di parametri che include la plausibilità editoriale.
Sedici incontri di tre ore ognuno, a cadenza (quasi) quindicinale.

Corso di Scrittura Umoristica
Massimo Tallone illustra le tecniche di scrittura per dare vita a opere umoristiche.

Corso di Book Therapy
Durante gli incontri, si parla di libri, di storie, di personaggi letterari, di esperienze umane, vissute e descritte.
E si ragiona sui benefici che la letteratura apporta.

Corso di Lettura
La chiamavano descrizione del corso.
Corsi di scrittura

Corso di Noir/Giallo
Massimo Tallone illustra tecniche, descrive metodi e suggerisce le malizie necessarie per affrontare la preparazione, la stesura e la revisione di un Giallo o di un Noir.
Dal plot, alla trama, dalla traccia alla revisione.
Il presupposto è quello di rendere visibile il ‘metodo’ del giallista, dalla attitudine a ‘vedere oltre’ alla scelta di pensar male.

Corso di scrittura narrativa "Le frontiere della scrittura"
Corso di scrittura di approfondimento tenuto da Massimo Tallone durante il quale i partecipanti saranno ‘costretti’ a scrivere un romanzo di circa 50.000 battute.
Il lavoro sarà valutato dal docente secondo una scala di parametri che include la plausibilità editoriale.
Sedici incontri di tre ore ognuno, a cadenza (quasi) quindicinale.

Corso di Scrittura Umoristica
Massimo Tallone illustra le tecniche di scrittura per dare vita a opere umoristiche.

Corso di Book Therapy
Durante gli incontri, si parla di libri, di storie, di personaggi letterari, di esperienze umane, vissute e descritte.
E si ragiona sui benefici che la letteratura apporta.

Corso di Lettura
La chiamavano descrizione del corso.
Corsi di scrittura

Corso di Noir/Giallo
Massimo Tallone illustra tecniche, descrive metodi e suggerisce le malizie necessarie per affrontare la preparazione, la stesura e la revisione di un Giallo o di un Noir.
Dal plot, alla trama, dalla traccia alla revisione.
Il presupposto è quello di rendere visibile il ‘metodo’ del giallista, dalla attitudine a ‘vedere oltre’ alla scelta di pensar male.

Corso di scrittura narrativa "Le frontiere della Scrittura"
Corso di scrittura di approfondimento tenuto da Massimo Tallone durante il quale i partecipanti saranno ‘costretti’ a scrivere un romanzo di circa 50.000 battute.
Il lavoro sarà valutato dal docente secondo una scala di parametri che include la plausibilità editoriale.
Sedici incontri di tre ore ognuno, a cadenza (quasi) quindicinale.

Corso di Scrittura Umoristica
Massimo Tallone illustra le tecniche di scrittura per dare vita a opere umoristiche.

Corso di Book Therapy
Durante gli incontri, si parla di libri, di storie, di personaggi letterari, di esperienze umane, vissute e descritte.
E si ragiona sui benefici che la letteratura apporta.

Corso di Lettura
"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".
Michel Houellebecq
Corsi di Metamorfosi

Corso di Menzogna Bidirezionale (riconoscerla e praticarla)
Saper mentire è un’arte.
Scorgere la menzogna altrui è un’arte.
In ogni caso occorre tecnica e ci vuole disciplina.

Corso di Risata
Corso pratico e teorico di avviamento alla risata in 6 ore e 13’ minuti.

Corso di Fantasia e immaginazione (per trovare le idee)
Per sviluppare l’immaginazione, aumentare la capacità di avere idee, inventare trame.
Corsi di Metamorfosi

Corso di Menzogna Bidirezionale (riconoscerla e praticarla)
Saper mentire è un’arte.
Scorgere la menzogna altrui è un’arte.
In ogni caso occorre tecnica e ci vuole disciplina.

Corso di Risata
Corso pratico e teorico di avviamento alla risata in 6 ore e 13’ minuti.

Corso di Fantasia e immaginazione (per trovare le idee)
Per sviluppare l’immaginazione, aumentare la capacità di avere idee, inventare trame.
Corsi di Metamorfosi

Corso di Menzogna Bidirezionale (riconoscerla e praticarla)
Saper mentire è un’arte.
Scorgere la menzogna altrui è un’arte.
In ogni caso occorre tecnica e ci vuole disciplina.

Corso di Risata
Corso pratico e teorico di avviamento alla risata in 6 ore e 13’ minuti.

Corso di Fantasia e immaginazione (per trovare le idee)
Per sviluppare l’immaginazione, aumentare la capacità di avere idee, inventare trame.
Corsi di Scrittura
Corso di Noir/Giallo

Massimo Tallone illustra tecniche, descrive metodi e suggerisce le malizie necessarie per affrontare la preparazione, la stesura e la revisione
di un Giallo o di un Noir.
Dal plot, alla trama, dalla traccia alla revisione.
Il presupposto è quello di rendere visibile il ‘metodo’ del giallista,
dalla attitudine a ‘vedere oltre’ alla scelta di pensar male.
Otto incontri di due ore a cadenza settimanale
Corso di Noir/Giallo
Massimo Tallone illustra tecniche, descrive metodi e suggerisce le malizie necessarie per affrontare la preparazione, la stesura e la revisione
di un Giallo o di un Noir.
Dal plot, alla trama, dalla traccia alla revisione.
Il presupposto è quello di rendere visibile il ‘metodo’ del giallista,
dalla attitudine a ‘vedere oltre’ alla scelta di pensar male.

Otto incontri di due ore a cadenza settimanale
Programma
Differenza fra Giallo e Noir: consolazione o inquietudine?
Immaginare il crimine: la procedura a ritroso
Tipologie di colpevoli
L’idea di base: immagine e struttura
Il progetto e lo schema
Il soggetto, il plot, la traccia
La suddivisione in scene
Il punto di vista: l’importanza di ‘vedere il male’
Il tono è fondamentale
La traccia: fedeltà iniziale e tradimento finale
Ingredienti della scena
Scena madre e dilatazione della suspense
La necessità del morto
La chiusura che apre
Il vicolo cieco: la situazione può sempre peggiorare
La precisione: armi e anatomia umana
La precisione: lessico e sintassi
Tecniche di scrittura
Programma
Differenza fra Giallo e Noir: consolazione o inquietudine?
Immaginare il crimine: la procedura a ritroso
Tipologie di colpevoli
L’idea di base: immagine e struttura
Il progetto e lo schema
Il soggetto, il plot, la traccia
La suddivisione in scene
Il punto di vista: l’importanza di ‘vedere il male’
Il tono è fondamentale
La traccia: fedeltà iniziale e tradimento finale
Ingredienti della scena
Scena madre e dilatazione della suspense
La necessità del morto
La chiusura che apre
Il vicolo cieco: la situazione può sempre peggiorare
La precisione: armi e anatomia umana
La precisione: lessico e sintassi
Tecniche di scrittura
Corso di scrittura narrativa
"Le frontiere della scrittura"

Corso di scrittura di approfondimento tenuto da Massimo Tallone durante il quale i partecipanti saranno ‘costretti’ a scrivere un romanzo di circa 50.000 battute.
Il lavoro sarà valutato dal docente secondo una scala
di parametri che include la plausibilità editoriale.
Sedici incontri di tre ore ognuno, a cadenza (quasi) quindicinale

Sedici incontri di tre ore ognuno, a cadenza (quasi) quindicinale.
Corso di scrittura narrativa
"Le frontiere della scrittura"
Corso di scrittura di approfondimento tenuto da Massimo Tallone durante il quale i partecipanti saranno ‘costretti’ a scrivere un romanzo di circa 50.000 battute.
Il lavoro sarà valutato dal docente secondo una scala
di parametri che include la plausibilità editoriale.
Programma
Primo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
L’idea iniziale, il soggetto, il concepimento del plot
Il nucleo narrativo e le connessioni con la realtà
Distinzione fra cronaca (informare) e letteratura (mostrare)
Le schede: location, personaggi
La struttura (esempi di struttura)
Fabula, intreccio, traccia
La scena, le scene
Secondo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Il punto di vista: prima o terza persona
La posizione della voce narrante
Incipit e storia dell’incipit
Far lavorare il lettore
L’aggancio alla scaletta
Terzo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La mappa trama-personaggi-relazioni
Seguire la traccia o andare a ruota libera?
Abbondare nelle ipotesi avventurose o esagerate
Attesa, suspense, dilatazione, proliferazione
Quarto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La pistola di Cechov
L’aringa rossa
Far germinare la storia nei punti più bassi
Potare la storia nei punti più alti
La scena e le sue componenti
Scena di raccordo e scena madre
L’azione
Quinto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Scrivere in stato di grazia
Costanza, setting, organizzazione del tempo
Il colpo di scena atteso
Il colpo di scena inatteso
Scrittura di raccordo, scrittura di potenza
Sesto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Affidare ai personaggi ‘dotazioni morali’
Il lettore deduce, lo scrittore fotografa
La suddivisione in parti dell’opera: la doppia sinusoide
Fluidità sintattica e connessioni
Nascondere e rivelare
Allusioni e dettagli
Settimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La concentrazione
Dialoghi, ritmo
La propria voce
Rileggere ogni capitolo a voce alta
Precisione a tutti i livelli
Ottavo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Le geometrie interne (forme di armonie segrete)
I rimandi interni
Complessità dei personaggi (mai macchiette)
Elementi sensoriali
Nessun messaggio
Andare al sodo
Nono incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Scomporre la scena concitata
L’ostacolo, gli ostacoli
Il doppio sguardo
Da Dio a cameriere
Decimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Architettura e trama
Necessità e conseguenze
Cambiare rotta all’improvviso
L’autore deve scomparire
Undicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Gli ambienti e l’esperienza del singolo
Evocare, descrivere: è vero se è verosimile
Progetto e tradimento
Mai dare spiegazioni
Dodicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Profondità psicologica
La lingua d’uso e lo slang
Il tono e lo stile
Esempi pratici di tono e di stile
Tredicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Tipi di finale: la coda di topo
Tipi di finale: il ‘conclave’
Tipi di finale: tirare la corda
Tipi di finale: la raccolta dei frutti
Tipi di finale: il romanzo in miniatura
La doppia gaussiana e i frattali
Quattordicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Rilettura: i tre livelli
Riletture: lettori crudeli
Lascia sedimentare
Rileggi con occhi altrui
Il corpo 22
Le correzioni in fase di revisione
Quindicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Aspetti formali
Editing interno
Editing esterno
La veste grafica
Dal testo al manoscritto: la presentazione
Sedicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Plausibilità editoriale
Invio del testo
Mail di accompagnamento
Sinossi
Contatti
L’attesa
Il contratto
Il ‘dopo’
Programma
Primo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
L’idea iniziale, il soggetto, il concepimento del plot
Il nucleo narrativo e le connessioni con la realtà
Distinzione fra cronaca (informare) e letteratura (mostrare)
Le schede: location, personaggi
La struttura (esempi di struttura)
Fabula, intreccio, traccia
La scena, le scene
Secondo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Il punto di vista: prima o terza persona
La posizione della voce narrante
Incipit e storia dell’incipit
Far lavorare il lettore
L’aggancio alla scaletta
Terzo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La mappa trama-personaggi-relazioni
Seguire la traccia o andare a ruota libera?
Abbondare nelle ipotesi avventurose o esagerate
Attesa, suspense, dilatazione, proliferazione
Quarto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La pistola di Cechov
L’aringa rossa
Far germinare la storia nei punti più bassi
Potare la storia nei punti più alti
La scena e le sue componenti
Scena di raccordo e scena madre
L’azione
Quinto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Scrivere in stato di grazia
Costanza, setting, organizzazione del tempo
Il colpo di scena atteso
Il colpo di scena inatteso
Scrittura di raccordo, scrittura di potenza
Sesto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Affidare ai personaggi ‘dotazioni morali’
Il lettore deduce, lo scrittore fotografa
La suddivisione in parti dell’opera: la doppia sinusoide
Fluidità sintattica e connessioni
Nascondere e rivelare
Allusioni e dettagli
Settimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La concentrazione
Dialoghi, ritmo
La propria voce
Rileggere ogni capitolo a voce alta
Precisione a tutti i livelli
Ottavo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Le geometrie interne (forme di armonie segrete)
I rimandi interni
Complessità dei personaggi (mai macchiette)
Elementi sensoriali
Nessun messaggio
Andare al sodo
Nono incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Scomporre la scena concitata
L’ostacolo, gli ostacoli
Il doppio sguardo
Da Dio a cameriere
Decimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Architettura e trama
Necessità e conseguenze
Cambiare rotta all’improvviso
L’autore deve scomparire
Undicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Gli ambienti e l’esperienza del singolo
Evocare, descrivere: è vero se è verosimile
Progetto e tradimento
Mai dare spiegazioni
Dodicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Profondità psicologica
La lingua d’uso e lo slang
Il tono e lo stile
Esempi pratici di tono e di stile
Tredicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Tipi di finale: la coda di topo
Tipi di finale: il ‘conclave’
Tipi di finale: tirare la corda
Tipi di finale: la raccolta dei frutti
Tipi di finale: il romanzo in miniatura
La doppia gaussiana e i frattali
Quattordicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Rilettura: i tre livelli
Riletture: lettori crudeli
Lascia sedimentare
Rileggi con occhi altrui
Il corpo 22
Le correzioni in fase di revisione
Quindicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Aspetti formali
Editing interno
Editing esterno
La veste grafica
Dal testo al manoscritto: la presentazione
Sedicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Plausibilità editoriale
Invio del testo
Mail di accompagnamento
Sinossi
Contatti
L’attesa
Il contratto
Il ‘dopo’
Corso di Scrittura Umoristica

Massimo Tallone illustra le tecniche di scrittura per dare vita a opere umoristiche.
Otto incontri di due ore a cadenza settimanale
Corso di Scrittura Umoristica
Massimo Tallone illustra le tecniche di scrittura per dare vita a opere umoristiche.

Otto incontri di due ore a cadenza settimanale
Programma
Primo incontro
La disciplina dello scrittore – L’ingresso principale e l’entrata di servizio – Infinocchiare il Giudice Interiore – Scrivere per ridere e ridere per scrivere - Si scrive meglio se si è già morti.
Secondo incontro
Scrivere per conoscere il proprio lato nascosto (e ridicolo) – Malizie della composizione: nascondere e rivelare; alludere e suggerire – La cervicale dello scrittore.
Terzo incontro
Consigli tecnici di scrittura e loro varianti umoristiche – L’apriscatole sintattico – Partire da sé: azzerare l’autostima per accedere all’autoironia (tecniche di suicidio psicologico) – Si scrive con le orecchie e con gli occhi.
Quarto incontro
Le forme brevi – Aforismi ed epigrammi – Il nonsense – Dialoghi in due battute – Creare effetti di attesa – Le deviazioni umoristiche del testo: imitazione, deformazione, distorsione, manipolazione, travisamento.
Quinto incontro
La messa in gioco del sé: il sistema della caduta – La tecnica dello sliding doors: poteva anche andare peggio – La sconfitta che diverte: la propria.
Sesto incontro
Parlare tra sordi: umorismo involontario – Astuzie del lessico: la gemmazione umoristica – Il dialogo minato: il serial killer della serietà seriale – Il punto di vista del verme.
Settimo incontro
Il corto circuito umoristico: dal processo logico al colpo d’ala intuitivo – Cogliere l’attimo: visione interiore del tempo comico narrativo.
Ottavo incontro
Il metodo della scrittura alchemica: nulla si distrugge, tutto si trasforma - L’osservazione assidua: le risorse infinite della realtà – Il metodo del prisma (scorgere il lato comico in ogni cosa) – L’identità nuova.
Programma
Primo incontro
La disciplina dello scrittore – L’ingresso principale e l’entrata di servizio – Infinocchiare il Giudice Interiore – Scrivere per ridere e ridere per scrivere - Si scrive meglio se si è già morti.
Secondo incontro
Scrivere per conoscere il proprio lato nascosto (e ridicolo) – Malizie della composizione: nascondere e rivelare; alludere e suggerire – La cervicale dello scrittore.
Terzo incontro
Consigli tecnici di scrittura e loro varianti umoristiche – L’apriscatole sintattico – Partire da sé: azzerare l’autostima per accedere all’autoironia (tecniche di suicidio psicologico) – Si scrive con le orecchie e con gli occhi.
Quarto incontro
Le forme brevi – Aforismi ed epigrammi – Il nonsense – Dialoghi in due battute – Creare effetti di attesa – Le deviazioni umoristiche del testo: imitazione, deformazione, distorsione, manipolazione, travisamento.
Quinto incontro
La messa in gioco del sé: il sistema della caduta – La tecnica dello sliding doors: poteva anche andare peggio – La sconfitta che diverte: la propria.
Sesto incontro
Parlare tra sordi: umorismo involontario – Astuzie del lessico: la gemmazione umoristica – Il dialogo minato: il serial killer della serietà seriale – Il punto di vista del verme.
Settimo incontro
Il corto circuito umoristico: dal processo logico al colpo d’ala intuitivo – Cogliere l’attimo: visione interiore del tempo comico narrativo.
Ottavo incontro
Il metodo della scrittura alchemica: nulla si distrugge, tutto si trasforma - L’osservazione assidua: le risorse infinite della realtà – Il metodo del prisma (scorgere il lato comico in ogni cosa) – L’identità nuova.
Corso di Book Therapy

Durante gli incontri, si parla di libri, di storie, di personaggi letterari, di esperienze umane, vissute e descritte.
E si ragiona sui benefici che la letteratura apporta.
Il corso si svolge nell’arco di otto incontri durante i quali Massimo Tallone propone di leggere i classici della letteratura come istruzioni per l’uso utili alla propria vita, rimedi per fronteggiare i disagi e i malesseri di nuova e antica data, sollievo nel ritrovare in testi lontani esperienze comuni e soprattutto le soluzioni a molti problemi di oggi.
Al termine di ogni incontro vengono suggeriti i testi nei quali sono sviluppati i temi di volta in volta trattati.
IL METODO BARTLEBY
Estende le fibre mentali
Decontrae i grumi emotivi
Dilata i flussi di pensiero
Rende tonici i progetti
Depura dalle tossine del quotidiano
Disincaglia i relitti mnemonici
Scardina gli automatismi logici
Libera nuovi canali di riflessione
Smantella le barricate dei pregiudizi
Smuove le idee fisse
Otto incontri di due ore a cadenza settimanale

Otto incontri di due ore a cadenza settimanale
IL METODO BARTLEBY
Estende le fibre mentali
Decontrae i grumi emotivi
Dilata i flussi di pensiero
Rende tonici i progetti
Depura dalle tossine del quotidiano
Disincaglia i relitti mnemonici
Scardina gli automatismi logici
Libera nuovi canali di riflessione
Smantella le barricate dei pregiudizi
Smuove le idee fisse
Corso di Book Therapy
Durante gli incontri, si parla di libri, di storie, di personaggi letterari, di esperienze umane, vissute e descritte.
E si ragiona sui benefici che la letteratura apporta.
Il corso si svolge nell’arco di otto incontri durante i quali Massimo Tallone propone di leggere i classici della letteratura come istruzioni per l’uso utili alla propria vita, rimedi per fronteggiare i disagi e i malesseri di nuova e antica data, sollievo nel ritrovare in testi lontani esperienze comuni e soprattutto le soluzioni a molti problemi di oggi.
Al termine di ogni incontro vengono suggeriti i testi nei quali sono sviluppati i temi di volta in volta trattati.
Programma
La letteratura è un archivio di storie
Vivere senza leggere è pericoloso
La letteratura come profezia personale
La Reggia di Versailles è dentro di noi
La letteratura ha le soluzioni
La letteratura è esperienza anticipata
Prendiamo la solitudine, per esempio, o la gelosia
Perché leggere?
I classici ci aiutano a vivere meglio?
La letteratura: il futuro è già scritto
Lo spazio mentale: la reggia di Versailles e il sottoscala
L’assimilazione: libri, cibi, nutrimento
La memoria, l’allenamento, l’utilità
La mappa dei bisogni, la mappa delle soluzioni
La mappa dei libri che offrono rimedi
La dieta letteraria
I testi, i rimedi
Corso di Lettura

"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".
Michel Houellebecq
“Questa, in ogni caso, è fra le più belle cose della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di”.
Francis. S. Fitzgerald
Quattro incontri di due ore l’uno a cadenza settimanale
Programma
Ci sono almeno 27 buoni motivi per leggere.
Leggere è un piacere?
Che cosa leggere (ci sono alcune priorità).
Le letture indispensabili (biblioteca minima).
Quando leggere e dove leggere .
L’esperienza del leggere: l’assimilazione.
La stanza interna della memoria.
Lettura solitaria e lettura collettiva.
Lettura e memoria (leggo e dimentico tutto...).
Leggere per nutrirsi: analogie con calorie, proteine, vitamine.
Abolire i pregiudizi di lettura.
Costi e benefici della lettura.
Corsi di Metamorfosi
Corso di Menzogna

Saper mentire è un’arte
Scorgere la menzogna altrui è un’arte
In ogni caso occorre tecnica e ci vuole disciplina
Quattro incontri di un’ora e mezzo a cadenza settimanale
Programma
- Storia della menzogna in sei minuti e tredici secondi
- Tipi di menzogne: saperle riconoscere
- La menzogna diluita: l’omissione, la scusa, il cavillo
- Saper mentire è un’arte: richiede tecnica e disciplina
- Mentire per un fine, mentire per diletto: regole diverse
- L’arte di dubitare: perplessità, diffidenza, scetticismo
- La speranza è una forma di menzogna?
- Complimenti, cortesia, deferenza: ipocrisia o civiltà?
- Credere alle proprie menzogne, credere alle altrui menzogne
- Sono nate prima le ‘bufale’ o i creduloni?
- Ogni informazione non richiesta è falsa
- Velare, simulare, dissimulare: esercizi pratici
- Fingere, ostentare, mascherare, occultare: esercizi pratici
- Affidare le proprie bugie a un personaggio interiore
- Grandi bugiardi della letteratura
- Riconoscere i bugiardi a partire da sé stessi
Il test finale e consegna del diploma.
Corso di Risata

Corso pratico e teorico di avviamento alla risata in 6 ore e 13’ minuti.
Quattro incontri a cadenza settimanale
Programma
1. Chi ride è felice
2. Umorismo e comicità: differenze
3. L’allenamento è tutto
4. L'atto di ridere: costanza, dedizione e competenza
5. Lo scettico ride, il fanatico è serio
6. Ridere fa ridere: esercizi di contagio
7. Ridere innalza
8. Ridere è un’arte che si impara: le regole base
9. Risate e benessere
10.Ridere in tutti i sensi
11.Risate nell’arte
12.Il serial killer della serietà: l’ironia
13.L’autoironia: mai prendersi sul serio
Il blister delle risate: mai più senza
Corso di Fantasia

Per sviluppare l’immaginazione, aumentare la capacità di avere idee, inventare trame
Quattro incontri di un’ora e mezzo l’uno a cadenza settimanale
Programma
- La realtà allucinata
- La previsione del disastro
- L’ostacolo non è sul sentiero, l’ostacolo è il sentiero
- Poteva anche andare così
- I connettivi
- Troppo
- Tuttavia
- L’affresco incompleto
- Il vicolo cieco ci vede benissimo
- La bassa probabilità
- L’impossibile o quasi
- Non dimenticare la lista
- L’orto delle idee: domande e risposte
- I metodi:
- il concetto base
- la mappa mentale
- associazioni mentali proliferanti
- non cercare, trova
- dillo a voce alta
- il senso di superiorità
- i tre punti di vista
- la fiducia
- ipotesi e freni inibitori
Programma
La letteratura è un archivio di storie
Vivere senza leggere è pericoloso
La letteratura come profezia personale
La Reggia di Versailles è dentro di noi
La letteratura ha le soluzioni
La letteratura è esperienza anticipata
Prendiamo la solitudine, per esempio, o la gelosia
Perché leggere?
I classici ci aiutano a vivere meglio?
La letteratura: il futuro è già scritto
Lo spazio mentale: la reggia di Versailles e il sottoscala
L’assimilazione: libri, cibi, nutrimento
La memoria, l’allenamento, l’utilità
La mappa dei bisogni, la mappa delle soluzioni
La mappa dei libri che offrono rimedi
La dieta letteraria
I testi, i rimedi
Corso di Lettura
"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".
Michel Houellebecq

Quattro incontri di due ore l’uno a cadenza settimanale
“Questa, in ogni caso, è fra le più belle cose della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di”.
Francis. S. Fitzgerald
Programma
Ci sono almeno 27 buoni motivi per leggere.
Leggere è un piacere?
Che cosa leggere (ci sono alcune priorità).
Le letture indispensabili (biblioteca minima).
Quando leggere e dove leggere .
L’esperienza del leggere: l’assimilazione.
La stanza interna della memoria.
Lettura solitaria e lettura collettiva.
Lettura e memoria (leggo e dimentico tutto...).
Leggere per nutrirsi: analogie con calorie, proteine, vitamine.
Abolire i pregiudizi di lettura.
Costi e benefici della lettura.
Corsi di Metamorfosi

Quattro incontri di un’ora e mezzo a cadenza settimanale
Corso di Menzogna
Saper mentire è un’arte
Scorgere la menzogna altrui è un’arte
In ogni caso occorre tecnica e ci vuole disciplina
Programma
- Storia della menzogna in sei minuti e tredici secondi
- Tipi di menzogne: saperle riconoscere
- La menzogna diluita: l’omissione, la scusa, il cavillo
- Saper mentire è un’arte: richiede tecnica e disciplina
- Mentire per un fine, mentire per diletto: regole diverse
- L’arte di dubitare: perplessità, diffidenza, scetticismo
- La speranza è una forma di menzogna?
- Complimenti, cortesia, deferenza: ipocrisia o civiltà?
- Credere alle proprie menzogne, credere alle altrui menzogne
- Sono nate prima le ‘bufale’ o i creduloni?
- Ogni informazione non richiesta è falsa
- Velare, simulare, dissimulare: esercizi pratici
- Fingere, ostentare, mascherare, occultare: esercizi pratici
- Affidare le proprie bugie a un personaggio interiore
- Grandi bugiardi della letteratura
- Riconoscere i bugiardi a partire da sé stessi
Il test finale e consegna del diploma.
Corso di Risata
Corso pratico e teorico di avviamento alla risata in 6 ore e 13’ minuti.

Quattro incontri a cadenza settimanale
Programma
1. Chi ride è felice
2. Umorismo e comicità: differenze
3. L’allenamento è tutto
4. L'atto di ridere: costanza, dedizione e competenza
5. Lo scettico ride, il fanatico è serio
6. Ridere fa ridere: esercizi di contagio
7. Ridere innalza
8. Ridere è un’arte che si impara: le regole base
9. Risate e benessere
10.Ridere in tutti i sensi
11.Risate nell’arte
12.Il serial killer della serietà: l’ironia
13.L’autoironia: mai prendersi sul serio
Il blister delle risate: mai più senza

Quattro incontri di un’ora e mezzo l’uno a cadenza settimanale
Corso di Fantasia e immaginazione
Per sviluppare l’immaginazione, aumentare la capacità di avere idee, inventare trame
Programma
- La realtà allucinata
- La previsione del disastro
- L’ostacolo non è sul sentiero, l’ostacolo è il sentiero
- Poteva anche andare così
- I connettivi
- Troppo
- Tuttavia
- L’affresco incompleto
- Il vicolo cieco ci vede benissimo
- La bassa probabilità
- L’impossibile o quasi
- Non dimenticare la lista
- L’orto delle idee: domande e risposte
- I metodi:
- il concetto base
- la mappa mentale
- associazioni mentali proliferanti
- non cercare, trova
- dillo a voce alta
- il senso di superiorità
- i tre punti di vista
- la fiducia
- ipotesi e freni inibitori
Corso di Noir/Giallo
Massimo Tallone illustra tecniche, descrive metodi e suggerisce le malizie necessarie per affrontare la preparazione, la stesura e la revisione
di un Giallo o di un Noir.
Dal plot, alla trama, dalla traccia alla revisione.
Il presupposto è quello di rendere visibile il ‘metodo’ del giallista,
dalla attitudine a ‘vedere oltre’ alla scelta di pensar male.
Programma
Differenza fra Giallo e Noir: consolazione o inquietudine?
Immaginare il crimine: la procedura a ritroso
Tipologie di colpevoli
L’idea di base: immagine e struttura
Il progetto e lo schema
Il soggetto, il plot, la traccia
La suddivisione in scene
Il punto di vista: l’importanza di ‘vedere il male’
Il tono è fondamentale
La traccia: fedeltà iniziale e tradimento finale
Ingredienti della scena
Scena madre e dilatazione della suspense
La necessità del morto
La chiusura che apre
Il vicolo cieco: la situazione può sempre peggiorare
La precisione: armi e anatomia umana
La precisione: lessico e sintassi
Tecniche di scrittura

Otto incontri di due ore a cadenza settimanale

Sedici incontri di tre ore ognuno, a cadenza (quasi) quindicinale.
Programma
Primo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
L’idea iniziale, il soggetto, il concepimento del plot
Il nucleo narrativo e le connessioni con la realtà
Distinzione fra cronaca (informare) e letteratura (mostrare)
Le schede: location, personaggi
La struttura (esempi di struttura)
Fabula, intreccio, traccia
La scena, le scene
Terzo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La mappa trama-personaggi-relazioni
Seguire la traccia o andare a ruota libera?
Abbondare nelle ipotesi avventurose o esagerate
Attesa, suspense, dilatazione, proliferazione
Quinto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Scrivere in stato di grazia
Costanza, setting, organizzazione del tempo
Il colpo di scena atteso
Il colpo di scena inatteso
Scrittura di raccordo, scrittura di potenza
Settimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La concentrazione
Dialoghi, ritmo
La propria voce
Rileggere ogni capitolo a voce alta
Precisione a tutti i livelli
Nono incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Scomporre la scena concitata
L’ostacolo, gli ostacoli
Il doppio sguardo
Da Dio a cameriere
Undicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Gli ambienti e l’esperienza del singolo
Evocare, descrivere: è vero se è verosimile
Progetto e tradimento
Mai dare spiegazioni
Tredicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Tipi di finale: la coda di topo
Tipi di finale: il ‘conclave’
Tipi di finale: tirare la corda
Tipi di finale: la raccolta dei frutti
Tipi di finale: il romanzo in miniatura
La doppia gaussiana e i frattali
Quindicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Aspetti formali
Editing interno
Editing esterno
La veste grafica
Dal testo al manoscritto: la presentazione
Corso di scrittura narrativa
"Le frontiere della scrittura"
Corso di scrittura di approfondimento tenuto da Massimo Tallone durante il quale i partecipanti saranno ‘costretti’ a scrivere un romanzo di circa 50.000 battute.
Il lavoro sarà valutato dal docente secondo una scala
di parametri che include la plausibilità editoriale.
Secondo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Il punto di vista: prima o terza persona
La posizione della voce narrante
Incipit e storia dell’incipit
Far lavorare il lettore
L’aggancio alla scaletta
Quarto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
La pistola di Cechov
L’aringa rossa
Far germinare la storia nei punti più bassi
Potare la storia nei punti più alti
La scena e le sue componenti
Scena di raccordo e scena madre
L’azione
Sesto incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Affidare ai personaggi ‘dotazioni morali’
Il lettore deduce, lo scrittore fotografa
La suddivisione in parti dell’opera: la doppia sinusoide
Fluidità sintattica e connessioni
Nascondere e rivelare
Allusioni e dettagli
Ottavo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Le geometrie interne (forme di armonie segrete)
I rimandi interni
Complessità dei personaggi (mai macchiette)
Elementi sensoriali
Nessun messaggio
Andare al sodo
Decimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Architettura e trama
Necessità e conseguenze
Cambiare rotta all’improvviso
L’autore deve scomparire
Dodicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Profondità psicologica
La lingua d’uso e lo slang
Il tono e lo stile
Esempi pratici di tono e di stile
Quattordicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Rilettura: i tre livelli
Riletture: lettori crudeli
Lascia sedimentare
Rileggi con occhi altrui
Il corpo 22
Le correzioni in fase di revisione
Sedicesimo incontro
Elementi di induzione all’arte della scrittura
Plausibilità editoriale
Invio del testo
Mail di accompagnamento
Sinossi
Contatti
L’attesa
Il contratto
Il ‘dopo’
Corso di Scrittura Umoristica
Massimo Tallone illustra le tecniche di scrittura per dare vita a opere umoristiche.
Programma
Primo incontro
La disciplina dello scrittore – L’ingresso principale e l’entrata di servizio – Infinocchiare il Giudice Interiore – Scrivere per ridere e ridere per scrivere - Si scrive meglio se si è già morti.
Secondo incontro
Scrivere per conoscere il proprio lato nascosto (e ridicolo) – Malizie della composizione: nascondere e rivelare; alludere e suggerire – La cervicale dello scrittore.
Terzo incontro
Consigli tecnici di scrittura e loro varianti umoristiche – L’apriscatole sintattico – Partire da sé: azzerare l’autostima per accedere all’autoironia (tecniche di suicidio psicologico) – Si scrive con le orecchie e con gli occhi.
Quarto incontro
Le forme brevi – Aforismi ed epigrammi – Il nonsense – Dialoghi in due battute – Creare effetti di attesa – Le deviazioni umoristiche del testo: imitazione, deformazione, distorsione, manipolazione, travisamento.
Quinto incontro
La messa in gioco del sé: il sistema della caduta – La tecnica dello sliding doors: poteva anche andare peggio – La sconfitta che diverte: la propria.
Sesto incontro
Parlare tra sordi: umorismo involontario – Astuzie del lessico: la gemmazione umoristica – Il dialogo minato: il serial killer della serietà seriale – Il punto di vista del verme.
Settimo incontro
Il corto circuito umoristico: dal processo logico al colpo d’ala intuitivo – Cogliere l’attimo: visione interiore del tempo comico narrativo.
Ottavo incontro
Il metodo della scrittura alchemica: nulla si distrugge, tutto si trasforma - L’osservazione assidua: le risorse infinite della realtà – Il metodo del prisma (scorgere il lato comico in ogni cosa) – L’identità nuova.

Otto incontri di due ore a cadenza settimanale

Otto incontri di due ore a cadenza settimanale
IL METODO BARTLEBY
Estende le fibre mentali
Decontrae i grumi emotivi
Dilata i flussi di pensiero
Rende tonici i progetti
Depura dalle tossine del quotidiano
Disincaglia i relitti mnemonici
Scardina gli automatismi logici
Libera nuovi canali di riflessione
Smantella le barricate dei pregiudizi
Smuove le idee fisse
Corso di Book Therapy
Durante gli incontri, si parla di libri, di storie, di personaggi letterari, di esperienze umane, vissute e descritte.
E si ragiona sui benefici che la letteratura apporta.
Il corso si svolge nell’arco di otto incontri durante i quali Massimo Tallone propone di leggere i classici della letteratura come istruzioni per l’uso utili alla propria vita, rimedi per fronteggiare i disagi e i malesseri di nuova e antica data, sollievo nel ritrovare in testi lontani esperienze comuni e soprattutto le soluzioni a molti problemi di oggi.
Al termine di ogni incontro vengono suggeriti i testi nei quali sono sviluppati i temi di volta in volta trattati.
Programma
La letteratura è un archivio di storie
Vivere senza leggere è pericoloso
La letteratura come profezia personale
La Reggia di Versailles è dentro di noi
La letteratura ha le soluzioni
La letteratura è esperienza anticipata
Prendiamo la solitudine, per esempio, o la gelosia
Perché leggere?
I classici ci aiutano a vivere meglio?
La letteratura: il futuro è già scritto
Lo spazio mentale: la reggia di Versailles e il sottoscala
L’assimilazione: libri, cibi, nutrimento
La memoria, l’allenamento, l’utilità
La mappa dei bisogni, la mappa delle soluzioni
La mappa dei libri che offrono rimedi
La dieta letteraria
I testi, i rimedi
Corso di Lettura
"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".
Michel Houellebecq
Programma
Ci sono almeno 27 buoni motivi per leggere.
Leggere è un piacere?
Che cosa leggere (ci sono alcune priorità).
Le letture indispensabili (biblioteca minima).
Quando leggere e dove leggere .
L’esperienza del leggere: l’assimilazione.
La stanza interna della memoria.
Lettura solitaria e lettura collettiva.
Lettura e memoria (leggo e dimentico tutto...).
Leggere per nutrirsi: analogie con calorie, proteine, vitamine.
Abolire i pregiudizi di lettura.
Costi e benefici della lettura.

Quattro incontri di due ore l’uno a cadenza settimanale
“Questa, in ogni caso, è fra le più belle cose della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei solo, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di”.
Francis. S. Fitzgerald
Corsi di Metamorfosi

Quattro incontri di un’ora e mezzo a cadenza settimanale
Corso di Menzogna
Saper mentire è un’arte
Scorgere la menzogna altrui è un’arte
In ogni caso occorre tecnica e ci vuole disciplina
Programma
- Storia della menzogna in sei minuti e tredici secondi
- Tipi di menzogne: saperle riconoscere
- La menzogna diluita: l’omissione, la scusa, il cavillo
- Saper mentire è un’arte: richiede tecnica e disciplina
- Mentire per un fine, mentire per diletto: regole diverse
- L’arte di dubitare: perplessità, diffidenza, scetticismo
- La speranza è una forma di menzogna?
- Complimenti, cortesia, deferenza: ipocrisia o civiltà?
- Credere alle proprie menzogne, credere alle altrui menzogne
- Sono nate prima le ‘bufale’ o i creduloni?
- Ogni informazione non richiesta è falsa
- Velare, simulare, dissimulare: esercizi pratici
- Fingere, ostentare, mascherare, occultare: esercizi pratici
- Affidare le proprie bugie a un personaggio interiore
- Grandi bugiardi della letteratura
- Riconoscere i bugiardi a partire da sé stessi
Il test finale e consegna del diploma.
Corso di Risata
Corso pratico e teorico di avviamento alla risata in 6 ore e 13’ minuti.
Programma
1. Chi ride è felice
2. Umorismo e comicità: differenze
3. L’allenamento è tutto
4. L'atto di ridere: costanza, dedizione e competenza
5. Lo scettico ride, il fanatico è serio
6. Ridere fa ridere: esercizi di contagio
7. Ridere innalza
8. Ridere è un’arte che si impara: le regole base
9. Risate e benessere
10.Ridere in tutti i sensi
11.Risate nell’arte
12.Il serial killer della serietà: l’ironia
13.L’autoironia: mai prendersi sul serio
Il blister delle risate: mai più senza

Quattro incontri a cadenza settimanale

Quattro incontri di un’ora e mezzo l’uno a cadenza settimanale
Corso di Fantasia
Per sviluppare l’immaginazione, aumentare la capacità di avere idee, inventare trame
Programma
- La realtà allucinata
- La previsione del disastro
- L’ostacolo non è sul sentiero, l’ostacolo è il sentiero
- Poteva anche andare così
- I connettivi
- Troppo
- Tuttavia
- L’affresco incompleto
- Il vicolo cieco ci vede benissimo
- La bassa probabilità
- L’impossibile o quasi
- Non dimenticare la lista
- L’orto delle idee: domande e risposte
- I metodi:
- il concetto base
- la mappa mentale
- associazioni mentali proliferanti
- non cercare, trova
- dillo a voce alta
- il senso di superiorità
- i tre punti di vista
- la fiducia
- ipotesi e freni inibitori